Donna

Donne over 40: come apparire più giovani e belle

Quando si arriva agli “anta” è un po’ una disperazione, ci si sente meno giovani mentalmente, come se l’orologio biologico si riflettesse nello stato d’animo. In realtà grazie ai progressi sull’alimentazione, la cosmetica e soprattutto la medicina le quarantenni e passa di oggi sono come le trentenni di ieri. Basta vedere una qualsiasi foto scattata a una quarantenne nel 1985 e una presa oggi dopo una generazione. La differenza è abissale. Però cosa possono fare le donne per sentirsi ancora più giovani e belle una volta passati i 40?

Dormire bene

Il buon sonno ristoratore non è solo il classico consiglio spassionato che viene dall’esperienza. Dormire 8 ore a notte è necessario per ricaricare le batterie, soprattutto se fate un lavoro che stanca o avete a che fare con una famiglia molto impegnativa. Il sonno dev’essere ristoratore e non può essere disturbato ne accompagnato da luci e suoni. Spegnete il cellulare, non dormite con la TV accesa, favorite il ritmo circadiano oscurando la stanza. Vedrete che nel giro di pochi giorni vi sentirete molto più in forma. Una cattiva dormita fa stare male durante la giornata.

Esercizio fisico

La panacea di tutti i mali sembra essere l’esercizio fisico. Chi corre, passeggia, fa yoga, tira su pesi, fa pilates o nuoto, corpo libero o un’arte marziale è nettamente più giovane. Importante è non esagerare. Fare sport agonistico stressa il corpo. Tenersi in forma aiuta il cuore e la circolazione, il cervello e il sistema respiratorio. Facendo esercizio almeno 3 volte a settimana si ottengono indubbi benefici non solo dal punto di vista della linea, ma anche sulla salute generale. Sentirete meno il fiatone, anche solo salendo le scale. Quando potete fate movimento e cercate di essere propositive. Se state inseguendo l’agognata prova costume ora è il momento di rimettersi in forma. Se non hai disciplina, contempla l’idea di affidarti a una istruttrice esperta in fitness per le donne.

Dieta corretta

Un sano regime alimentare è fondamentale per tenersi in forma, non accumulare grassi, vivere meglio allontanando i processi infiammatori. Basta con snack e cibi confezionati da bancone del supermercato: sono zeppi di conservanti, agenti chimici, sale e zucchero in abbondanza messi per coprire i sapori originali, deteriorati dalla necessità della conservazione per mesi.

Non fumare

Se hai fumato per tutti questi anni è giunto il momento di smettere. Dopo pochi mesi che hai smesso inizi a recuperare la salute dei tuoi polmoni e del tuo cuore, diminuendo le probabilità di contrarre un tumore. Devi essere semplicemente forte e costante. Se abusi di alcol è il caso di smetterla, fa danni al cervello oltre che al fegato. Non prendere troppo sole, usa le protezioni solari per la pelle: il sole ti fa fare il pieno di vitamina D3, ma è dannoso a causa delle radiazioni. Usa sempre le protezioni nella bella stagione.

Allontana lo stress

Prendi la vita con filosofia: non sei l’unica che ha problemi, gravi e meno gravi, bisogna farci il callo. Vivere felici non è facili, ma l’ansia, il panico, lo stress fanno solo male. Circondati di gente positiva, viaggia con la famiglia, vivi una vita amorosa senza complicazioni, allontanati da situazioni sgradevoli. Cerca di trovare un compromesso tra impegni e un po’ di sano individualismo nel quale ritagli un piccolo spazio per te stessa.

(immagine credit: belady.ch)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *