Donna

10 consigli di salute per la donna

  1. Presta attenzione al tuo benessere
    La donna spesso si trova nelle condizioni di dover dare più che ricevere, anche in termini di attenzioni. Pensate a una giovane madre che si prende cura dei figli, li accompagna a scuola, li ritira, li porta a giocare a basket o a calcio. Quanto tempo le rimane per dedicarsi a sé stessa? Per non parlare del pranzo, della cena, e naturalmente del fatto che se è fuori per lavoro è comunque impegnata. Una regola basilare, forse fondamentale è quella di trovare tempo per sé stesse, imponendosi routine in linea con il proprio stato di salute.
  2. Non adeguarti agli stereotipi
    Sebbene i diritti delle donne abbiano fatto molta strada nel corso degli anni, molte donne continuano ad incontrare ostacoli legati al loro genere. Dagli stereotipi e dalla disuguaglianza alla discriminazione, all’abuso e alla violenza, i problemi delle donne persistono oggi – a casa, sul posto di lavoro e nella società – anche in zone progressiste del mondo.
    salute donna
  3. Prenditi cura della tua salute mentale e fisica.
    Parlatene con il medico di fiducia: dello stress, dell’ansia e della depressione e degli effetti sulla salute dell’abuso di alcol e dell’alcolismo, che possono essere più gravi nelle donne. Attenersi alle raccomandazioni per i controlli classici di routine, compresi esami e vaccinazioni regolari, cure prenatali, vista, udito e cure dentistiche.
  4. Informati sui problemi di salute più diffusi nelle donne
    Le donne hanno più probabilità degli uomini di sperimentare le condizioni mediche come i problemi del tratto urinario, la vescica iperattiva, incontinenza, dolori articolari e osteoartrite, emicrania. Conoscere l’anamnesi familiare e contattare il proprio medico se si sviluppano nuovi sintomi o si verifica un dolore cronico riconducibile a una malattia già presente in famiglia.
  5. Smetti di fumare
    Più donne sono affette da patologie legate al fumo che in passato, e il fumo è oggi la principale causa di morte prevenibile tra le donne (e gli uomini). Smettere immediatamente è il modo più veloce per migliorare la vostra salute ed evitare di esporre la vostra famiglia e gli amici al pericoloso fumo passivo.
  6. Informati sul rischio di malattie cardiovascolari
    Le malattie cardiaca sono la principale causa di morte per le donne (e gli uomini) nei paesi come il nostro; tuttavia, le donne hanno maggiori probabilità di morire a seguito di un attacco cardiaco. Le donne presentano inoltre un rischio più elevato e fattori di rischio supplementari per l’ictus. Parlate con il vostro medico della vostra salute cardiaca, prendete appuntamento con gli specialisti per dei controlli periodici.
  7. Mantieni il peso forma ideale
    Le donne in genere hanno meno muscoli e più grasso rispetto agli uomini, e sono di solito più minute di corporatura fisica. Pertanto, hanno bisogno di meno calorie per mantenere un peso corporeo sano e il livello di attività. Assicurati di seguire una dieta equilibrata, fare regolare esercizio fisico e mantenere il tuo BMI (indice di massa corporea) entro un raggio sicuro. Fai esercizio seguendo delle schede di allenamento per donne o iscrivendoti in una palestra specifica (vedi: https://belady.ch).
  8. Presta attenzione al tuo sistema riproduttivo
    La salute sessuale è una parte importante della salute generale. Le preoccupazioni sull’apparato riproduttivo includono mestruazioni, contraccezione, sterilità, salute del seno, tumori femminili, gravidanza e allattamento al seno, menopausa, ecc. Parlate con il vostro medico o informatevi sul sesso sicuro, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e delle procedure di screening di cui avete bisogno per rimanere in buona salute.
  9. Mantieni le ossa sane
    L’ osteoporosi è una malattia progressiva caratterizzata da bassa densità ossea, fragilità ossea e suscettibilità alle fratture dell’anca, della colonna vertebrale e del polso. Sapevi che l’ottanta per cento delle persone con osteoporosi sono donne? Assicurati di avere abbastanza calcio, vitamina D, e fai attenzione a quando sollevi pesi. Non fumare per ridurre il rischio.
  10. Segui una dieta ricca di acido folico e ferro
    Ferro e acido folico (o folato) aiutano a promuovere buoni livelli di salute ed energia e riducono il rischio di difetti congeniti nei nascituri. Gli alimenti ricchi di ferro includono carne, pesce, cavolo, spinaci, fagioli, lenticchie e pane e cereali. L’acido folico si trova in alimenti arricchiti appositamente, integratori alimentari, agrumi, verdure a foglia, fagioli e piselli. Se in seguito a un controllo medico ne accusi la carenza, prendi degli integratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *